Ordinare fogli excel alfabeticamente

Ordinare fogli excel alfabeticamente

Gennaio 4, 2021 0 Di excelsapeviche

State lavorando su una cartella Excel con molti fogli e vi piacerebbe ordinarli per nome? Se vi trovate con un centinaio o molte decine di fogli in una stessa cartella Excel ordinarli tutti a mano alfabeticamente vi chiederà un bel po’ di tempo. Perché allora non farlo fare automaticamente ad Excel? Vi spieghiamo come ordinare fogli excel alfabeticamente.

Se preso nel verso giusto Excel ci può essere di grande aiuto nel nostro lavoro e anche nelle faccende personali. Andiamo subito a scoprire come!

Infatti, per questo tipo di richieste è necessario richiedere supporto anon solo al nostro amico excel, ma anche al linguaggio di programmazione integrato in Excel, VBA. Una spiegazione di cosa sia lo trovate nel nostro glossario.

Supponiamo di avere una cartella con diversi fogli (ne ho inseriti pochi e con nomi brevi per comodità di visualizzazione). Vogliamo poter ordinare alfabeticamente i fogli excel. Possiamo farlo come in questo caso in senso crescente in base al nome, oppure anche in ordine crescente per data. Per capire come, dovete solo seguire una serie di procedimenti che excelsapeviche vi spiegherà passo passo.

Innanzitutto, bisogna creare un nuovo foglio. Lo chiamiamo “Ordina fogli”, andrà per primo per poterlo vedere agevolmente. Andiamo quindi a inserirlo prima di tutti gli altri, come qua sotto:

A questo punto, cliccando alt+f11 (o dalla Ribbon, Sviluppo 🡪 Visual Basic) otteniamo la schermata di editor VBA. Da qui, tasto destro sul foglio “Ordina fogli” che abbiamo creato e inseriamo un nuovo modulo, esattamente come mostrato nell’immagine sottostante:

Qui la parte più avanzata del procedimento per ordinare fogli excel alfabeticamente: non ci resta che incollare nel modulo il seguente codice VBA scritto per voi:

Public Sub OrdinaFogli()

Dim i As Integer

Dim j As Integer

For i = 2 To Sheets.Count

For j = 2 To Sheets.Count – 1

If UCase(Sheets(j).Name) > UCase(Sheets(j + 1).Name) Then

Sheets(j).Move after:=Sheets(j + 1)

End If

Next j

Next i

End Sub

Ora, salviamo la cartella di lavoro con l’estensione .xlsm, apposita per eseguire macro.

Torniamo sul nostro foglio “Ordina fogli”. A questo punto, il prossimo step per ordinare fogli excel alfabeticamente consiste nell’andare a creare il pulsante che servirà per lanciare il codice sopra, sempre da Sviluppo 🡪 Inserisci 🡪 Pulsante.

Come mostrato qua sotto:

e clicchiamo su una cella a caso per far comparire il nostro pulsante.

Siamo all’ultima parte di questo lavoro: colleghiamo il bottone appena creato al nostro codice VBA tramite questa schermata che si aprirà in automatico

Infine, non ci resta che cliccare sul pulsante creato!

Oggi abbiamo imparato che VBA ci permette di ordinare fogli excel alfabeticamente, un procedimento lungo e noioso se fatto manualmente se ci venisse richiesto per questioni lavorative o didattiche!

Un altro esempio di automatizzazione intelligente è l’estrazione di pagine web tramite excel. Lo trovate qui

Per qualsiasi dubbio, informazione, o se vi siete mai chiesti qualcosa su excel che nessuno è riuscito a spiegarvi, contattateci!