Filtri avanzati per colonne multiple
Avete bisogno di applicare de filtri avanzati per colonne multiple e magari vi piacerebbe riportare i dati filtrati in un altro foglio in modo da non alterare la tabella iniziale?
Excel può fare tutto questo utilizzando il filtro avanzato. Oggi Excelsapeviche vi spieghi come fare filtri avanzati per colonne multiple. Ipotizziamo di avere una lista di dipendenti divisi per settore e stipendio.
Il filtro avanzato viene utilizzato per filtrare un range di dati in base a dei criteri definiti dall’utente. Tali criteri possono essere applicati contemporaneamente a diverse colonne di dati. Questi criteri sono specificati in un foglio di calcolo e non in un menu a tendina come avviene nel filtro automatico.
Vediamo un esempio pratico. Abbiamo una lista di dipendenti con relativo reparto e stipendio:
Se volessimo per esempio filtrare questi dati per range di stipendio e reparto, per esigenze di gestione delle risorse.. come potremmo fare? Possiamo eseguire un filtro avanzato.
Per accedere al filtro avanzato andate nel tab “Dati”, sezione “Ordina e filtra”
Prima però dovete creare una tabella con i filtri desiderati in un foglio, che può essere quello in cui avete i dati oppure uno diverso.
Per esempio, supponiamo di voler individuare tutti i dipendenti che verificano uno di questi due criteri:
-
Reparto = “Sales” e Stipendio > 1200 e Stipendio < 1500 (Dipendenti Sales con stipendio tra i 1200 e i 1500).
-
Reparto =”Business Unit” e Stipendio > 1700 e Stpendio < 3000 (Dipendenti della Business Unit con stipendio tra i 1700 e i 3000).
Tradotto nel linguaggio del filtro avanzato:
Le condizioni che si trovano sulla stessa riga vengono legate dall’operatore logico AND, mentre le condizioni su righe diverse vengono legate dall’operatore OR. Nel nostro caso, la prima riga rappresenta la condizione 1) e la seconda la condizione 2).
Nota: Per valorizzare una cella con una stringa che inizia con “=”, bisogna mettere un carattere ‘ davanti all’=
Nota2: Vi faccio notare che la colonna STIPENDIO è ripetuta due volte. Questo per poter avere un filtro su un range di valori, in questo caso vengono presi tutti gli stipendi maggiori di 1200 e minori di 1500 (perché stando sulla stessa riga le due condizioni vengono messe in AND).
A questo punto, potete cliccare sul filtro avanzato. La schermata che compare è questa
Vediamo cosa significano le varie voci:
-
“Filtra l’elenco sul posto”: per richiedere di filtrare i dati direttamente sulla tabella di origine (i filtri automatici hanno solo questa opzione).
-
“Copia in un’altra posizione”: per scrivere il risultato del filtro in un altro foglio, lasciando invariata la tabella di origine.
-
“Intervallo elenco”: qui ci va la tabella di origine.
-
“Intervallo criteri”: qui ci va la tabella in cui sono esplicitati i filtri.
-
“Copia in”: qui ci va la cella in alto a sinistra della tabella di destinazione, nel caso abbiate flaggato l’opzione “Copia in un’altra posizione”.
-
“Copia univoca dei record”: per avere in output una tabella senza righe duplicate.
Compiliamo adesso questa finestra in modo da filtrare per le due condizioni di cui sopra e avere il risultato in un foglio diverso da quello di partenza, così da non toccare in nessun modo i dati di partenza. Posizionatevi nel foglio di destinazione (nel nostro caso si chiama “Filtro”) e aprite il filtro avanzato:
Premendo “OK” il risultato viene scritto nel foglio “Filtro”, come specificato
Per facilitare la lettura dei dati e come promemoria abbiamo inserito la tabella con i filtri nello stesso foglio della tabella di destinazione. Nel foglio “Stipendi” invece c’è la tabella d’origine, che non è stata modificata dal filtro.
Per qualsiasi dubbio su come fare filtri avanzati per colonne multiple o se vi siete mai chiesti qualcosa su excel che nessuno è riuscito a spiegarvi, contattateci!