Calcolo percentuale per colore
Avete bisogno di fare il calcolo percentuale per colore?
In effetti Excel non prevede una funzione che faccia un check sul colore delle celle: abbiamo infatti capito che spesso ci troviamo, dopo aver applicato una formattazione condizionale (e se non sai cos’è, leggi pure qui) ad avere diversi colori dentro il nostro foglio di lavoro. Per questo tipo di task dobbiamo farci aiutare dal codice VBA (se sei neofita di VBA e non sai come attivarlo sulla tua cartella di lavoro, clicca qui) per creare la nostra funzione. Excelsapeviche ti mostra come funziona!
Per esempio, supponiamo che dobbiate fare il calcolo percentuale per colore. Quindi vi serve che ogni cella di un determinato colore sia per esempio maggiorata di una percentuale. In sostanza, avete bisogno di fare il calcolo percentuale per colore, dove ogni cella ad ad esempio rossa sarà pari all’importo presente più il 10%. Se i vostri numeri vengono visualizzati come testo, leggete come convertire testo in numero qui.
Un esempio è la colonna riportata qua sotto:
Tutto quello che fa al caso vostro è una User Defined Function (UDF) per il calcolo percentuale per colore. Excelsapevi che vi lascia la possibilità di scegliere tra 4 colori tipici.
ATTENZIONE: i colori considerati appartengono alla categoria di colori standard su excel e non alle sfumature tematiche, quindi quelli della riga qua sotto “Standard Colors”:
Quello che dovete fare è fare ALT + F11 e inserire questo codice dentro il modulo:
Function PercSeColore(CellSelect As Range, Color As String, Percent As Double) If Color = "Giallo" Then RifCol = vbYellow ElseIf Color = "Rosso" Then RifCol = vbRed ElseIf Color = "Verde" Then RifCol = vbGreen ElseIf Color = "Blu" Then RifCol = vbBlue End If CellCol = CellSelect.Cells(1.1).Interior.Color If CellCol = RifCol Then Calculation = (1 + Percent) * CellSelect.Value Else Calculation = CellSelect.Value End If PercSeColore = Calculation End Function
Con il codice sopra riportato viene creata una nuova funzione Excel PercSeColore, che quindi comparirà nella lista delle funzioni disponibili:
Nel dettaglio, la funzione ha tre parametri: l’input di dati ossia il range di valori, la cella di riferimento su cui si leggere il colore, il tipo di colore sul quale volete fare il calcolo, espresso come “Nero”, “Rosso”, “Blue”, “Giallo” e il terzo parametro, la percentuale (es. 10%):
Scrivete quindi nella cella adiacente e trascinatela giù per tutta la vostra colonna:
=PercSeColore(B4;”Rosso”,10%)
Se invece foste interessati a contare le celle per colore, ricordate che avrete sempre bisogno di VBA.
La funzione ci permette così di fare in automatico un calcolo lungo ed elaborato, se ci venisse richiesto per questioni lavorative o didattiche! In sostanza, ci permette di fare il calcolo percentuale per colore delle celle! In questo articolo interessante in inglese vi è una lista esaustiva dei colori.
Per qualsiasi dubbio, informazione, o se vi siete mai chiesti qualcosa su excel che nessuno è riuscito a spiegarvi, contattateci!