Funzione cella di excel – nomefile

Funzione cella di excel – nomefile

Settembre 30, 2019 0 Di excelsapeviche

La funzione Cella di excel restituisce informazioni sulla formattazione, la posizione o il contenuto di una cella. Ha numerosi utilizzi, a seconda del parametro inserito.

In questo articolo di Excelsapeviche vediamo come utilizzare Cella con il parametro Nomefile.

La sintassi è la seguente:

=CELLA(“nomefile”;A1)

Questa funzione restituisce il percorso completo del file in cui si trova il riferimento (in questo caso la cella A1). Restituisce una stringa vuota se la cartella di lavoro non è ancora stata salvata.

Vediamo un esempio pratico. Apriamo Excel e salviamo la nuova cartella di lavoro. Nella cella B2 inseriamo la funzione Cella di excel; premendo Invio, questo è quello che otteniamo:

Come potete vedere la funzione restituisce il percorso completo del file, tra parentesi quadre c’è il nome della cartella e a seguire il nome del foglio, in questo caso Pippo.

Ma a cosa può servire una funzione del genere? Un modo interessante di usare questa funzione è per fare riferimento al nome del foglio, con la seguente funzione:

=STRINGA.ESTRAI(CELLA(“nomefile”;A1);TROVA(“]”;CELLA(“nomefile”;A1))+1;LUNGHEZZA(CELLA(“nomefile”;A1))-TROVA(“]”;CELLA(“nomefile”;A1)))

Vediamo di chiarirci le idee su questa funzione. Andiamo per gradi:

  1. Cosa restituisce CELLA(“nomefile”;A1) lo abbiamo visto sopra.
  2. La funzione TROVA(“]”;CELLA(“nomefile”;A1)) restituisce un numero che indica la posizione della parentesi quadra chiusa all’interno della stringa C:\temp\[Funzione Cella – nomefile.xlsx]Pippo. Abbiamo inserito +1 perché vogliamo partire dal primo carattere dopo la fine della quadra, cioè dal primo carattere del nome del foglio.
  3. La funzione LUNGHEZZA(CELLA(“nomefile”;A1)) ci dà la lunghezza dell’intera stringa C:\temp\[Funzione Cella – nomefile.xlsx]Pippo.
  4. La funzione STRINGA.ESTRAI estrae una parte da una data stringa e prevede tre parametri: la stringa da cui estrarre, posizione del carattere dal quale ha inizio la parte da restituire, numero di caratteri da restituire. Nel nostro caso
  5. Stringa = C:\temp\[Funzione Cella – nomefile.xlsx]Pippo
  6. Carattere di start = 41 (40 è la posizione della ])
  7. Numero di caratteri = 5

Quindi la formulona sopra equivale a:

= STRINGA.ESTRAI(“C:\temp\[Funzione Cella – nomefile.xlsx]Pippo”;41;5)

Per qualsiasi dubbio, informazione, o se vi siete mai chiesti qualcosa su excel che nessuno è riuscito a spiegarvi, contattateci!