Estrarre link di una pagina web da excel
Avete bisogno di estrarre link di una pagina web da excel, ma non sapete come fare?
Excel vi permette di copiare il contenuto di una pagina web dentro un foglio excel, preservando le informazioni di tutte quelle caselle che presentano un link “embedded”, ossia incorporato. Tuttavia, potrebbe essere prezioso dover archiviare la pagina web o URL contenuto dentro il collegamento ipertestuale all’interno di una cella di excel.
Per poter estrarre i link di pagina web excel dobbiamo fare riferimento al concetto di collegamento ipertestuale (chiamato in gergo hyperlink). Su excel ci sono due modalità: la prima è la manuale, la seconda è passare tramite VBA e creare una funzione proprietaria tramite macro di Visual Basic. Vi aiuta excelsapeviche!
Procedimento manuale
Come prima ipotesi, assumiamo che vogliamo estrarre la tabella del meteo dal sito ilmeteo.it dell’Abruzzo:
Copiamo l’intera tabella e incolliamola su excel. Il collegamento ipertestuale è colorato di blu chiaro, evidenziato dalla freccia rossa:
La procedura manuale prevede i seguenti passi:
-
Sulla cella A2, premere click con il tasto destro
-
Dal menu, seleziona “Modifica HyperLink”
-
Apparirà la finestra del collegamento: copia l’indirizzo dal campo “Address”
-
Incollalo nella cella I2
E’ una procedura semplice che però è utile solo nel momento in cui si hanno pochi hyperlink da estrarre, o ci interessa una particolare pagina web. Ma ci trovassimo una lista estesa di collegamenti ipertestuali?
Poiché excel non offre una soluzione così detta built-in, per questo tipo di problematiche dobbiamo farci aiutare dal codice VBA (Visual Basic for Applications). Excelsapeviche propone la sua soluzione per estrarre link di una pagina web da excel.
Procedimento con VBA automatizzato
Tutto quello che fa al caso vostro è una User Defined Function (UDF):
Function HyperTextLink(tt As Range) As String
Dim Part1 As String
Dim Part2 As String
If tt.Hyperlinks.Count = 0 Then
Exit Function
End If
Part1 = tt.Hyperlinks(1).Address
Part2 = tt.Hyperlinks(1).SubAddress
If Part2 <> “” Then
Part1 = “[” & Part1 & “]” & Part2
End If
HyperTextLink = Part1
End Function
Con il codice sopra riportato viene creata una nuova funzione Excel HyperTextLink, che quindi comparirà nella lista delle funzioni disponibili:
La funzione in riferimento alla cella A2 è la seguente:
=HyperTextLink(A2)
Otterrete quindi:
Ecco fatto! I valori riportati rappresentano la pagina web estratta dall’hyperlink. In sostanza la funzione permette di estrarre l’URL dalla cella di excel in automatico. Se invece foste interessati a creare un collegamento ipertestuale, non avete bisogno di VBA perché Excel presenta già la funzione HYPERLINK. Se avete bisogno di qualche altra funzione personalizzata, per esempio per calcolare i divisori di un numero, andate qui
Oggi abbiamo imparato che VBA ci permette così di fare in automatico un procedimento lungo e noioso se fatto manualmente, se ci venisse richiesto per questioni lavorative o didattiche!
Per qualsiasi dubbio, informazione, o se vi siete mai chiesti qualcosa su excel che nessuno è riuscito a spiegarvi, contattateci!