Calcolare lo SCARTO QUADRATICO MEDIO

Calcolare lo SCARTO QUADRATICO MEDIO

Maggio 6, 2020 Off Di excelsapeviche

Vi siete mai chiesti cos’è e come calcolare lo scarto quadratico medio su excel? Che siate professionisti o studenti,  lo scarto quadratico medio (chiamato anche deviazione standard) è una metrica molto utile. Excelsapeviche vi fornisce gli strumenti e le nozioni necessarie per utilizzarlo.

Prima di calcolare lo scarto quadratico medio, è fondamentale conoscerne la definizione.

Lo scarto quadratico medio è un indice di dispersione statistico che effettua una stima della variabilità di una popolazione (sia una popolazione di dato o di una variabile casuale). Più comunemente noto come deviazione standard, fornisce una misura della dispersione del nostro campione rispetto a un indice posizionale come la media. Lo scarto quadratico medio è la radice quadrata della varianza. Se vuoi ulteriori informazioni su cosa sia la varianza, leggi nel nostro glossario.

Calcolarlo è semplice. La sua formula è la seguente:

Su Excel avete due modi di calcolare la deviazione standard, qua sotto:

Manualmente: excelsapeviche vi mostra passo passo come calcolarla!

Attraverso una delle funzioni di excel: DEV.ST.POP. La funzione DEV.ST.POP si applica quando i nostri dati rappresentano tutta la popolazione. Se invece i nostri dati sono frutto di analisi su un campione, ossia una porzione, la deviazione standard dovrà essere calcolata utilizzando la funzione DEV.ST. Per ulteriori dettagli, clicca qui

 

Calcolare lo scarto quadratico medio su excel manualmente

Iniziamo a calcolare lo scarto usando la nostra testa. Immaginiamo di avere 20 individui e di dividerli per categoria (UOMINI/DONNE) e collezioniamo la loro età. Avremo due colonne predisposte in questo modo, dove X sarà l’età degli uomini e Y l’età delle donne:

deviazione standard

La prima cosa da fare è calcolare la media di X e la media di Y (vedi la formula sopra della deviazione standard!). L’età media degli uomini (X) è 49, delle donne (Y) è 47 arrotondato. La chiameremo u.

excelsapeviche

Successivamente, abbiamo bisogno di calcolare la differenza tra i nostri valori e le loro rispettive medie. Nel dettaglio, MEDIA_X è la cella J4, MEDIA_Y è la cella K4:

deviazione standard

 

Successivamente, calcoliamo il quadrato di questa differenza, utilizzando la funzione POTENZA di excel:

potenza funzione

 

Abbiamo quasi finito. La deviazione standard richiede la sommatoria della differenza al quadrato tra i valori di X/Y e le loro medie. Facciamo la somma delle colonne E e F nelle celle E22 e F22:

 

ci siamo quasi! Ora non ci resta altro che dividere la somma per il numero totale di valori e farne la radice quadrata con RADQ(). La formula sarà:

 

SCARTO QUADRATICO MEDIO ETA’ UOMINI = RADQ(E22/J4) = 17.94

SCARTO QUADRATICO MEDIO ETA’ DONNE = RADQ(F22/J4) = 19.67

deviazione standard

 

Calcolare lo scarto quadratico medio con la funzione DEV.ST.POP

 

Se invece non abbiamo voglia né tempo di fare i calcoli manualmente, ci viene incontro excel con la sua funzione DEV.ST.POP. In questo caso, è semplice. Ricordiamo che i nostri valori per l’età degli uomini stanno nella colonna A. Vediamo qua sotto:

SCARTO QUADRATICO MEDIO  ETA’ UOMINI = DEV.ST.P(A2:A21) = 17.94

SCARTO QUADRATICO MEDIO  ETA’ DONNE = DEV.ST.P(B2:B21) = 19.67

 

Ecco il nostro foglio riepilogativo:

calcolo scarto quadratico medio

Per qualsiasi dubbio, informazione, o se vi siete mai chiesti qualcosa su excel che nessuno è riuscito a spiegarvi, contattateci!