calcolare il punteggio GPS seconda fascia con excel
Sono riaperti i termini per le iscrizioni e gli aggiornamenti delle GPS, sapete che potete facilmente calcolare il punteggio GPS seconda fascia con excel? Excelsapeviche vi offre un calcolatore automatico! Al momento è riferito limitamente alla “tabella dei titoli valutabili per le graduatorie provinciali di II fascia per le supplenze del personale docente, nella scuola secondaria di primo e secondo grado“. Così come espresso dal Ministero dell’Istruzione.
La tabella dei titoli valutabili si trova nel sito ufficiale, scaricabile opportunamente da qui:
tabella titoli secondaria di I e II grado II fascia
ci siamo serviti della tabella per ricreare un calcolatore automatico, comodo, per non sbagliare il punteggio, cruciale per l’assegnazione degli incarichi per l’universo della scuola, per il prossimo anno scolastico 2022/2023.
Il tool di excelsapeviche
ma vediamo come funziona il nostro tool per calcolare il punteggio GPS seconda fascia con excel, limitatamente ricordiamo, per ora, solo per la secondaria I e II grado. Il tool è diviso in moduli alfabetici, parimenti all’allegato del Miur. Ad esempio, il modulo A è così provvisto:
Ad esempio per il paragrafo A.1, dovete inserire la risposta SI dal menu a tendina (se non sapete cosa sia il menu a tendina di Excel, fantastica opzione presente da tempo, la trovate nella sezione DATI, spiegato nel nostro articolo qui). Nel momento in cui selezionate SI, nella colonna a fianco “Punteggio” si calcola automaticamente i punti per il vostro titolo. Con excel è semplicissimo: si utilizza una funzione SE() dove, come condizione, gli si offre se SI restituisci 12 punti, altrimenti restituisci 0 (come da tabella Miur). Per ulteriori approfondimenti sulla funzione SE, vi rimandiamo al sito ufficiale Microsoft qui.
Successivamente trovate il modulo B, relativo al punteggio per titoli accademici, professionali e culturali ulteriori rispetto al titolo di accesso:
anche in questo caso, dovete semplicemente scegliere dal menu a tendina quello che vi serve e il tool calcolerà per voi. L’unica eccezione, dove dovrete inserire manualmente i punti calcolati, è data dalla sezione C Titoli di Servizio:
in questo caso, per alleggerire il tool che altrimenti avrebbe avuto troppe condizioni, i paragrafi C.1 e C2 richiedono l’inserimento del punteggio diretto. Il tool scaricatelo liberamente da qui
Semplice no? E’ un lavoro poco parsimonioso in termini di tempo. Vi permette di risparmiare tantissimo tempo successivamente. Per qualsiasi dubbio, informazione, richieste sui template automatizzati, o se vi siete mai chiesti qualcosa su excel che nessuno è riuscito a spiegarvi, contattateci!