Conta più se criteri con logica OR

Conta più se criteri con logica OR

Giugno 17, 2021 Off Di excelsapeviche

Avete bisogno di usare il conta più se criteri con logica OR ma nessuno vi ha spiegato come fare? Come tutti sappiamo, la funzione CONTA.PIU.SE applica i conteggi rispetto a dei criteri che gli vengono dati, secondo la logica in inglese chiamata “AND”, ossia: verifica che tutti i criteri immessi siano soddisfatti per applicare il conteggio.

Tuttavia può capitare di aver bisogno di contare alternativamente un criterio rispetto a un altro: come fare quindi per usare il conta più se criteri con logica OR? Immaginiamo un caso pratico: avete una lista di città e avete bisogno di contare tutte le volte in cui appare “Milano”, appare “Bologna”, e appaiono entrambe.

Vediamo come fare, qua sotto la schermata:

Sappiamo che se vogliamo conteggiare le occorrenze per i singoli criteri, come “Bologna”, è sufficiente scrivere nella cella E4:

=CONTA.SE(B3:B9,”Bologna”)

oppure

=CONTA.SE(B3:B9,D4)

Ma se volessimo conteggiare quante volte appare Bologna OPPURE Milano? Gli operatori booleani, così come una sintassi meno famosa di excel, ci vengono in aiuto per usare il conta più se criteri con logica OR. Innanzitutto, sappiamo già che potremmo scriverla in maniera classica, ossia sommando due CONTA.SE:

=CONTA.SE(B3:B9,”Bologna”) + CONTA.SE(B3:B9,”Milano”)

Dandoci come risultato 5. tuttavia, c’è un modo più elegante per sfruttare excel! Vediamo subito cosa scrivere in E6 e attiviamo la funzione matriciale con CTRL + SHIFT + INVIO:

=SOMMA(–CONTA.PIU.SE($B$3:$B$9,{“Bologna”,”Milano”}))

nello specifico, usiamo la funzione CONTA.PIU.SE per guardare i criteri con logica or. La logica OR la inseriamo utilizzando una formula matriciale, dove le parentesi graffe rappresentano il vettore dei valori da ricercare. In questo modo, la funzione andrà a cercare i criteri in alternativa.

Tuttavia non abbiamo finito! Per poter sommare effettivamente un criterio o l’altro, dobbiamo dirgli di sommare tutte le volte in cui o una o l’altra condizione è verificata, quindi quando il criterio dà come risposta il valore booleano VERO. Per farlo, convertiamo i valori booleano con il trattino duplice “–“, inserendola tra la funzione SOMMA e la funzione CONTA.PIU.SE, come emerge dall’immagine qua sotto:

conta più se criteri con or

Grazie alla conversione dei valori booleani, ogni VERO è pari a 1 e FALSO pari a 0. Il risultato è 5, esattamente come nella funzione duplice di CONTA.SE. Nulla di più semplice!

Oggi abbiamo visto come usare la funzione conta più se criteri con logica OR, sfruttandola con l’operatore booleano per poter estrarre dei conteggi con criteri multipli, posti in alternativa tra loro. Se volete più informazioni su come funzioni la CONTA.PIU.SE, vi rimandiamo al supporto di office a questo link. Se volete sapere cosa sia un valore booleano, date un’occhiata al nostro glossario!

Per qualsiasi dubbio, informazione, o se vi siete mai chiesti qualcosa su excel che nessuno è riuscito a spiegarvi, contattateci!