Panoramica della barra multifunzione

Panoramica della barra multifunzione

Dicembre 30, 2021 Off Di excelsapeviche

Spesso capita di dover ricercare una funzionalità di su excel e di scorrere, un po’ a caso, sulla barra multifunzione. A volte clicchiamo “Dati”, “Inserisci”, finché non troviamo quello che cerchiamo. Excelsapeviche oggi descrive una panoramica dela barra multifunzione di Excel, indispensabile per chi si approccia per la prima volta all’applicativo o per chi non vuole più perdere tempo scorrendole una a una.

In questo articolo vi spiegheremo, attraverso vari esempi, la logica dietro la scelta di ogni scheda predisposta da Office. Per farlo, useremo come riferimento per la nostra panoramica della barra multifunzione Office versione 2019. Premesso che è presente anche una guida sull’interfaccia utente qui. La finalità è quella della resa in termini di efficienza dell’applicativo.

In primis, diamo una occhiata alle varie schede:

Scheda File

Nella scheda File è racchiuso il pacchetto di funzionalità necessario all’inizio o al termine del nostro lavoro su un foglio elettronico. Possiamo creare un nuovo elaborato, aprirne uno differente, salvarlo in differenti formati, convertirlo ad esempio in formato comma-separated value (csv). Tra le altre funzionalità c’è l’export. E’ possibile stampare in vari formati uno specifico foglio o l’intero elaborato, così come condividerlo direttamente sfruttando il collegamento con Microsoft Outlook. In sostanza, potete inviarlo via posta. Ci sono anche i dati degli account con i vostri dettagli e la possibilità di aggiornamento della vostra licenza.

Scheda Home

Nella scheda Home trovate il cuore delle funzionalità più popolari di Excel, per cui è necessaria una panoramica della barra multifunzione più approfondita per quest’ultima. Da sinistra a destra, troviamo una delle operazioni più frequenti come taglia, incolla, copia formato. Successivamente, si apre il blocco delle modifiche estetiche ai dati. Qui potete cambiare carattere, grandezza del font, colore, evidenziazione. Non solo, è possibile giustificare il testo sia orizzontalmente sia verticalmente. Infine, troviamo il testo a capo e unisci e allinea al centro, il quale permette di inserire un titolo su più celle per rendere la parte estetica più gradevole all’interno di una tabella.

Al centro della scheda troviamo la modifica della natura del dato, ossia lo strumento di formattazione del dato più che della cella. Il nostro numero è in realtà una data? Si cerca nel menù a tendina. Sempre continuando verso destra, troviamo poi tutte le modifiche degli stili. Un esempio è la formattazione condizionale, la formattazione come tabella, la formattazione come stile. Nel campo celle troviamo la possibilità di aggiungere o rimuovere per l’appunto celle. Per ultimo, il campo Modifica ci sono altre funzionalità popolari: la somma automatica, ordinamento e filtro dei dati trova e sostituisci parole o dati.

La scheda Home

Scheda Inserisci

La scheda Inserisci è rappresentativa delle aggiunte di grafici o analisi tabellari. L’idea di base di questa scheda è creare lavoro di tipo grafico. Ripercorriamo, ancora una volta, da sinistra a destra. A partire da una base di dati possiamo in Tabelle creare delle tabelle classiche, tabelle pivot o lasciarci consigliare da Excel. Nel caso fossero necessarie, possiamo poi inserire nel foglio una serie di illustrazioni, alias immagini, forme, icone o modelli 3D. Nel caso non aveste tempo poi, il sottomenu di Componenti aggiuntivi vi offre, previo pagamento, delle funzionalità extra che vi permettono di creare infografiche interessanti sui vostri dati. In sostanza, il componente aggiuntivo fa il lavoro al posto vostro.

Nella parte centrale troviamo il settore Grafici, una delle funzionalità più intuitive e automatizzate di Excel. Possiamo lasciarci ancora una volta consigliare, o scegliere specifici grafici divisi per icona. Ancora, possiamo sfruttare la funzionalità incorporata di ricerca con Bing per creare delle mappe o generare grafici pivot. E’ presente anche il componente Mappa 3D, il cui requisito è selezionare il componente aggiuntivo “Analisi Dati”. I grafici sparkline sono già esposti rispetto agli altri per la loro popolarità (ricordate la logica della barra multifunzione, tenere tutto a portata di mano). Potete poi creare dentro Filtri un filtro dati o una sequenza temporale, oppure generare dei collegamenti ipertestuali. Si può poi aggiungere caselle specifiche di testo o anche simbolo o equazioni.

scheda_inserisci
La scheda Inserisci

Scheda Layout di Pagina

Nella scheda Layout di Pagina potete fare la modifica del setup della vostra pagina: cambiare Temi, tipo di carattere, effetti. Cambiare orientamento della pagina (orizzontale, verticale), le dimensioni (A4, A5, A3 e altre ancora) così come modificare i margini di stampa, sia automatizzati che personalizzati. E’ possibile poi adattare il foglio alla pagina attraverso le proporzioni, la larghezza e l’altezza. Continuando verso destra, ci sono le opzioni del foglio come la visualizzazione della griglia, dell’area di stampa, delle intestazioni. Potete poi disporre i riquadri di selezione, e far altre modifiche ai vostri dati, tabella o immagine.

Scheda Formule

Nella scheda Formule troviamo il vero motore di Excel: le funzioni. Se avete bisogno di cercare una funzione, la trovate qui. In primis sulla sinistra potete inserire una funzione o fare la somma automatica, tra le funzionalità più popolari. Dopodiché vi trovate nella Libreria di funzioni, una sorta di biblioteca divisa per temi. Se ad esempio cercate la funzione SOMMA.SE, la troverete sotto la sezione Matematica e trigonometria. Al centro invece troviamo la sezione Nomi definiti, dove si possono gestire i nomi delle celle all’interno della logica di programmazione ad oggetti, nativa di Visual Basic. Ad esempio, potete identificare celle o tabelle con dei nomi specifici e li troverete all’interno di “Gestione Nomi”.

Nella sezione Verifica Formule c’è il controllo delle problematiche relative alle funzioni: potreste trovarvi dentro un riferimento circolare, oppure capire quale sia il livello di relazione tra due celle con trova celle precedenti o dipendenti. Le opzioni di calcolo fanno riferimento, invece, alla possibilità di ricalcolo del foglio (è automatica di impostazione, ossia si ricalcola ad ogni interazione) oppure manuale, ossia decidete voi quando ricalcolare le vostre funzioni o formule

La scheda Formule

Scheda Dati

Nella scheda Dati troviamo l’arsenale di funzionalità ottimale per le nostre analisi. Quando dovete manipolare dati, dovete far riferimento a questa scheda. Potete fare l’importazione dati da altre fonti, trasformarle, generare connessioni o gestire le esistenti. Potete ordinare i dati (vi ricordate? c’era già nella scheda Home, essendo molto frequente il suo utilizzo), creare filtri. Vi è la suddivisione del testo in colonne quando, ad esempio, lo avete appena importato da un file txt. Potete fare delle previsioni con le analisi già automatizzate, raggruppare o separare righe e colonne.

barra multifunzione dati

Scheda Revisione

Nella scheda Revisione vi è la parte più vicina, per somiglianza, alla sorella Word. Potete fare il controllo ortografico, creare statistiche della cartella di lavoro, tradurre in altre lingue con il traduttore incorporato. Potete inserire commenti che potranno leggere le altre persone che lavorano con voi allo stesso progetto. Infine, il più importante, qui trovate le impostazioni di protezione del vostro lavoro. potete proteggere un foglio singolo con password o l’intera cartella, condividere e impostare la condivisione. Per tali funzionalità ci sarà un articolo a parte, data la sua importanza.

excel scheda revisione

Scheda Visualizza

Nella scheda Visualizza trovate le opzioni per gestire il modo in cui visualizzate il vostro foglio di lavoro. E’ impostato su normale di default, ma potete vedere le interruzioni di pagina e il layout precedentemente impostato nella scheda apposita. Al tempo stesso, potete personalizzare con griglia, la barra della formula e le intestazioni. Stessa cosa dicasi per le opzioni di zooming, nonché i disposizione di fogli excel su più finestre o la possibilità di bloccare i riquadri. Ad esempio, bloccate la prima riga in modo tale da vedere sempre le etichette della vostra tabella.

Nella scheda Sviluppo trovete le funzionalità dedicate agli utenti più avanzati. In quanto tale, è una di quelle schede non attive all’installazione di Office ma dovrete farlo tramite click destro su qualsiasi Scheda, andare su Personalizza Barra multifunzione. In questa scheda troverete l’accesso a Visual Basic, la registrazione di Macro o l’installazione di componenti aggiuntivi (esterni o di Microsoft). Non è tema della panoramica della barra multifunzione trattarlo nel dettaglio.

Scheda Sviluppo

panoramica barra multifunzione

Tutto chiaro? in questo articolo abbiamo trattato la panoramica della barra multifunzione di Excel, dove ogni scheda risponde a uno schema di ragionamento per la ricerca delle funzionalità che fanno al caso nostro. E’ possibile personalizzarla come più ci aggrada, aggiungere o rimuovere schede. L’interfaccia utente della barra multifunzione è estremamente intuitiva e grafica, perciò non troverete grandi difficoltà. E’ importante conoscerla sia per chi si approccia per la prima volta, pena perdersi nell’universo di opzioni disponibili oggigiorno nell’applicativo di Microsoft. Non solo, è valido anche per chi invece è già un utente di medio utilizzo, perché incrementa l’efficacia della nostra ricerca; genera anche una maggiore comprensione dello schema di utilizzo del software stesso.

Per qualsiasi dubbio, informazione, o se vi siete mai chiesti qualcosa su excel che nessuno è riuscito a spiegarvi, contattateci!