La SOMMA SE in excel

La SOMMA SE in excel

Aprile 25, 2020 Off Di excelsapeviche

Avete bisogno di fare delle somme con certi criteri? La SOMMA SE in excel ti permette di sommare con i criteri desiderati. Excelsapeviche vi mostra un esempio pratico del la SOMMA SE in excel.

La funzione viene in soccorso per questioni professionali legate ai bilanci. Ad esempio, restituisce la somma di voci desiderate di una tabella che ne contiene diverse, anche da escludere. Vediamola più nel dettaglio.

LA funzione SOMMA SE appartiene alla categoria matematiche e trigonometriche e si compone di tre argomenti:

  • Intervallo: è il range di dati da analizzare;

  • Criterio: è la condizione (può essere numerica, testo o espressione) che definisce quali celle verranno prese in considerazione per la somma.

  • Int_somma: intervallo somma, è il range di celle che effettivamente verranno sommate. Argomento opzionale, perché se lasciato vuoto il range da sommare sarà l’intervallo

Supponiamo di avere un foglio excel con dei dati relativi alla durata temporale dell’attività di alcuni lavoratori. Iniziano, come si può vedere, in giorni diversi e alcuni di loro hanno un calendario lavorativo anche per il 2020:

somma se excel

=SOMMA.SE(A2:A10;A2;D2:D10)

  • Intervallo: sarà la lista di nomi dei lavoratori

  • Criterio: è la condizione della somma. In questo caso, vogliamo sapere “Alfonso Rossi” quanti giorni dovrà lavorare.

  • Int_somma: è il range di celle da sommare . In questo caso NON è un argomento opzionale, perché excel ha bisogno di sapere il numero dei giorni lavorati per ciascuno di loro. Sarà la colonna C “GIORNI LAVORATIVI”

Come possiamo sommare, in maniera automatizzata, i giorni lavorativi di ciascuno, considerando che alcuni hanno ricevuto il rinnovo? Ci viene incontro la funzione somma se come detto. Iniziamo a scrivere la funzione somma se:

 

somma se 3

Il risultato finale con della funzione somma se di Alfonso Rossi è di 132 giorni. Se invece volete contare i giorni lavorativi, abbiamo un altro articolo. Anche Microsoft Office spiega con vari esempi.

Per qualsiasi dubbio, informazione, o se vi siete mai chiesti qualcosa su excel che nessuno è riuscito a spiegarvi, contattateci!