La funzione SINISTRA
La funzione SINISTRA di Excel appartiene alle funzioni di testo (stringa estrai) e si applica alle stringhe come ai numeri. Serve per estrarre da una stringa, iniziando a contare il numero di caratteri interessati da sinistra, appunto. La funzione SINISTRA estrae una porzione di stringa contando i caratteri desiderati, partendo dall’inizio. Excelsapeviche vi spiega come funziona.
La funzione SINISTRA prevede due parametri di ingresso:
-
il riferimento (obbligatorio): la cella dalla quale volete estrarre una porzione di testo o di stringa.
-
il numero di caratteri da estrarre: il numero di caratteri che volete estrarre.
-
Alcuni dettagli: il numero di caratteri deve essere maggiore o uguale a 0 e il valore di default è 1.
Vediamo un paio di esempi pratici:
-
Consideriamo la stringa “Hello World” e vogliamo estrarre il primo pezzo della parola, cioè “Hello”; ecco come dobbiamo fare, dobbiamo applicare la funzione SINISTRA sulla cella C2 (non sono necessari vincoli di riferimenti. Per dettagli su cosa sia un riferimento, clicca qui).
-
Consideriamo il numero 123456789 e vogliamo estrarre le prime 5 cifre; ecco come dobbiamo fare:
Facile no?
La funzione DESTRA invece estrae stringhe o numeri partendo da destra. Entrambe sono ottime per manipolare pezzi di testo. Per i più curiosi vi è una variante della funzione SINISTRA, si chiama SINISTRA.B e un articolo approfondito lo trovate nel sito del produttore, Office.
Per qualsiasi dubbio, informazione, o se vi siete mai chiesti qualcosa su excel che nessuno è riuscito a spiegarvi, contattateci!