Il riferimento assoluto relativo o misto

Il riferimento assoluto relativo o misto

Ottobre 14, 2019 0 Di excelsapeviche

Vi siete mai chiesti come bloccare le celle su excel? In questo articolo vi spieghiamo il riferimento assoluto relativo o misto per celle o intervallo dati, il famoso dollaro ($) all’interno delle formule. Il riferimento indica il posizionamento della cella, nel foglio, secondo lo schema COLONNA-RIGA. Pertanto, se siamo sulla casella B2, vuol dire che ci troviamo nella colonna B, riga 2.

Ricorda che l’inserimento del riferimento può avvenire con il tasto F4 una volta dentro la cella.

I riferimenti possono essere relativi, misti o assoluti:

 

Un riferimento relativo all’interno cella è “libero” di seguire la formula nel momento in cui la copierete in un’altra cella:

 

bloccare celle

Un riferimento misto permette di bloccare la colonna o la riga della formula originaria dando un risultato diverso a seconda di dove andrete a copiarla. In questo senso, è fondamentale bloccare la colonna se ci si sposta verso destra/sinistra, la riga nel caso ci si sposti in basso/verso l’alto, a seconda delle esigenze:

 

Come si vede dall’esempio, non esiste un riferimento “corretto”, dipende solamente da cosa volete calcolare voi!

Per ipotesi, volete calcolare il valore della prima riga per le colonne Numero A e Numero B. Il risultato è 20. Volete lo stesso anche copiando la formula nella riga sotto. Bene, per farlo avete bisogno di un riferimento misto!. Il riferimento avrà riga assoluta e colonna libera. Se invece volete vincolare le colonne copiando la formula verso destra, allora vi servirà colonna assoluta e riga libera.

Un riferimento assoluto, anche in caso di copia della formula in un’altra cella, farà unicamente riferimento alla cella o intervallo dati bloccati dal dollaro:

bloccare celle excel

 

Il riferimento misto assoluto o relativo è fondamentale nelle funzioni di excel, come ad esempio nella famosissima cerca verticale. Vi salva da potenziali errori di calcolo difficilmente visibili a occhio nudo, inoltre è molto utile all’interno di funzioni potenti e interessanti come quella indiretto. Per maggiori informazioni potete dare un’occhiata sul sito di Office.

Per qualsiasi informazione o se avete dubbi, contattateci!