Contare i giorni lavorativi

Contare i giorni lavorativi

Ottobre 30, 2019 Off Di excelsapeviche

Excel permette di contare i giorni lavorativi in excel all’interno di un intervallo di date, con l’apposita funzione GIORNI.LAVORATIVI.TOT.INTL.

La funzione viene in soccorso per questioni professionali legate al calendario, perché restituisce il numero di giorni lavorativi che intercorrono tra due date, da inserire appositamente, tenendo conto anche del regime di festività (ad esempio, se il lavoratore riposa il sabato e la domenica, o un giorno solo). Vediamola più nel dettaglio.

GIORNI.LAVORATIVI.TOT.INTL è una funzione appartenente alla categoria di data e ora di excel e si compone di quattro argomenti:

  • Data iniziale: è la data di start, dal quale excel inizierà a contare;
  • Data finale: è la data di fine del conteggio
  • Festivi: è un numero o una stringa che specifica i giorni festivi. Excel ci offre 14 varianti diverse, dalla combo sabato e domenica festivi a un solo giorno festivo settimanale.
  • Vacanze: è un intervallo di date rappresentanti i giorni di calendario segnati come rosso (feste nazionali, patrono comunale e così via). E’ un argomento opzionale.

Supponiamo di avere un foglio excel con dei dati relativi alla durata temporale dell’attività di alcuni lavoratori. Iniziano, come si può vedere, tutti in giorni diversi:  contare i giorni lavorativi

Come possiamo contare, in maniera automatizzata, i giorni lavorativi di ciascuno, considerando che gli uffici saranno chiusi di sabato e di domenica? Excelsapeviche vi spiega come excel ci venga incontro. Inserendo la data di inizio come data iniziale e la data di fine come data finale, abbiamo il nostro range temporale. Successivamente scegliamo il valore che corrisponde alla nostra festività. In questo caso, sarà il numero 1 (sabato e domenica).

contare i giorni lavorativi

Il risultato finale, trascinato per tutti sarà il seguente:

 

 

Facile, vero? Una funzione semplice che ci semplifica la vita professionale, sia per usi contabili sia per usi relativi alla gestione del personale. Per qualsiasi dubbio, informazione, o se vi siete mai chiesti qualcosa su excel che nessuno è riuscito a spiegarvi, contattateci!