Rimuovere la password di protezione di excel

Rimuovere la password di protezione di excel

Aprile 12, 2021 0 Di excelsapeviche

Avete bisogno di lavorare su un foglio ma avete dimenticato la password di protezione excel? Excelsapevi che vi spiega come rimuovere la password di protezione di excel!

Excel vi permette di proteggere il contenuto di un foglio excel o del file stesso, preservando le informazioni di tutte quelle caselle per evitare che terze persone possano compromettere le informazioni o le elaborazioni ottenute da calcoli. Tuttavia, potrebbe capitare che, dopo tanto tempo, ci si ritrovi a lavorare su quel file e non si ricordi più la password con la quale è stato bloccato il foglio. Excelsapeviche vi spiega come rimuovere la password di protezione di excel, senza passare per VBA o particolari software a pagamento. Vi ricordiamo che questa è una procedura volta a rimuovere password di file di cui siete proprietari e che vi costerebbe tanto tempo e fatica dover rifare da capo perché avete dimenticato la password, Excelsapeviche non è responsabile di un uso improprio del procedimento o relativo all’utilizzo di file di terze persone, il quale non è incoraggiato né trattato in questo articolo.

Per poter rimuovere la password di protezione di excel ci sono diverse strade: attraverso 7zip, tramite codice VBA oppure con software terzi a pagamento che si occupano di recuperare la password dimenticata. In questo articoli ci preoccuperemo di eliminare la password di protezione, non di recuperarla! Quello di cui avete bisogno è di un software di apertura file .zip.

Innanzitutto, abbiamo bisogno di poter visualizzare serenamente le estensioni dei nostri file excel. Per farlo, dobbiamo andare nella cartella dove abbiamo il nostro file di cui abbiamo dimenticato la password e vogliamo rimuoverla.

Andiamo su “Visualizza” e clicchiamo su “Estensioni nomi file”, come qua sotto:

mostra_estensione_file
come mostrare l’estensione di un file su windows

Ci troveremo così il nostro file, corredato di estensione. In questo caso, abbiamo un file importantissimo in formato .xlsm (ossia dotato di macro VBA all’interno):

Facciamo click destro sul nostro file, andiamo su “Rinomina” e lo chiamiamo rimuovi password.zip. Si aprirà una finestra che ci chiederà se vogliamo modificare l’estensione del file, clicchiamo su Sì. Il nostro file è diventato un archivio zip! Niente paura:

Apriamo con 7zip l’archivio, ci troveremo di fronte questo:

Continuiamo la nostra ricerca. Andiamo dentro “xl” e poi “worksheets”:

Noi vogliamo rimuovere la password di protezione del foglio excel chiamato “calc”, ma non visualizziamo il nome del foglio così come lo abbiamo rinominato. Dobbiamo aprirli e cercare quello che effettivamente è il nostro foglio: lo possiamo riconoscere dalle formule o dai contenuti che ricordiamo esserci dentro. Per vederne il contenuto, click destro sul foglio (nel nostro caso è il foglio4), clicchiamo su “Edit”:

rimuovere password excel

Verrà fuori un file di test pieno di caratteri! Come capire dove si trova la protezione che impedisce l’accesso o la modifica al nostro foglio? Dobbiamo cercare “<sheetProtection algorithmName=” e cancellare dal file tutta la sua stringa di riferimento. Attenzione, SOLO questo pezzo andrà cancellato!

la parte da cancellare

Una volta cancellato, chiudere il file, e salvare le modifiche. Vi comparirà:

Cliccate su OK e chiudete il file archivio. Dopodiché, riconvertite il nome del file da .zip a .xlsm (o .xlsx, a seconda del vostro file!) e il gioco è fatto. Il foglio precedentemente bloccato ora funzionerà.

In questo articolo abbiamo visto come rimuovere la password di protezione di un foglio excel. Per qualsiasi dubbio, informazione, o se vi siete mai chiesti qualcosa su excel che nessuno è riuscito a spiegarvi, contattateci!