La differenza tra TESTO.UNISCI e CONCATENA

La differenza tra TESTO.UNISCI e CONCATENA

Giugno 8, 2021 0 Di excelsapeviche

Dovete unire più valori all’interno di diverse celle, saltando però quelle VUOTE. La funzione che vi viene in aiuto è la funzione TESTO.UNISCI! Excelsapeviche vi aiuta a capire a cosa serva TESTO.UNISCI, chiamata anche TEXTJOIN in inglese, e La differenza tra TESTO.UNISCI e CONCATENA, che noi spieghiamo qui per voi.

A cosa serve la funzione TESTO.UNISCI? La funzione TESTO.UNISCI ci viene aiuto in casi particolari, perché è più “intelligente” della funzione della sorella maggiore CONCATENA. Per illustrarne le differenze, proviamo a fare un esempio pratico.

La differenza tra TESTO.UNISCI e CONCATENA: l’esempio di excelsapeviche

Ipotizziamo di avere come situazione iniziale una colonna di NOME, che però noi vogliamo avere in una unica cella per comodità lavorativa, avendo così l’intera lista di nomi. Abbiamo anche necessità di evitare le celle vuote, perché altrimenti riporteremmo un errore nella cella finale. E vogliamo anche che ogni nome sia delimitato dagli altri con una virgola.

Come possiamo fare? A cosa serve La funzione TESTO.UNISCI se esiste già la sorella maggiore CONCATENA? Ci sono due modalità, come già detto le due funzioni CONCATENA e TESTO.UNISCI fanno operazioni molto simili, ma qui illustriamo La differenza tra TESTO.UNISCI e CONCATENA nel dettaglio.

Scriviamo rispettivamente nelle celle gialle e verdi:

=CONCATENA(B3;”,”;B4,”,”;B5;”,”;B6;”,”;B7)

=TESTO.UNISCI(“,”;VERO;B3:B7)

Ed ecco i differenti risultati qua sotto. Come potete vedere, oltre ad essere estremamente laboriosa la funzione CONCATENA (abbiamo infatti dovuto selezionare ciascuna cella, inserire il delimitatore “,” di virgola, e non sempre possiamo ignorare le celle vuote se abbiamo tanti nomi… quindi la cella vuota apparira nello spazio “,,” del valore della cella gialla.

La differenza tra TESTO.UNISCI e CONCATENA è proprio nell’immediata potenza della prima! vediamo come si compone. La funzione è composta da tre argomenti TESTO.UNISCI(delimitatore,ignora_celle_vuote,range da considerare); dove il delimitatore è la virgola, VERO per ignorare le celle vuote o FALSO altrimenti, il range da considerare ossia tutta la colonna se volete… e non più singole celle! Lo potete vedere nella cella verde come risultato.

La differenza tra TESTO.UNISCI e CONCATENA

Comodo vero? Questa è la differenza tra la funzione TESTO.UNISCI e CONCATENA e trovate altri esempi sul sito di supporto della microsoft qui. Abbiamo quindi capito La funzione TESTO.UNISCI

In questo articolo abbiamo visto la differenza tra la funzione TESTO.UNICI e CONCATENA e come utilizzarle al meglio. In particolare, abbiamo visto A cosa serve la funzione TESTO.UNISCI. La più comune mediante la congiunzione dei valori di due celle distinte, una meno comune e più avanzata, la funzione TESTO.UNISCI per riportare un elenco di nomi o numeri dentro una unica cella. Si chiama anche TEXTJOIN in inglese! La funzione CONCATENA è anche rintracciabile anche nel supporto office a questo link. Per qualsiasi dubbio, informazione, o se vi siete mai chiesti qualcosa su excel che nessuno è riuscito a spiegarvi, contattateci!