creare un’applicazione mobile con PowerApps
Lavorate con dei fogli excel ma non siete spesso al computer? Vi occupate di inserimento dati dentro un foglio excel ma per lavoro vi spostate e vorreste aggiornarlo mentre siete fuori dalla postazione, come per esempio in trasferta? Ipotizzate di dover inserire degli ordini di un cliente, ma non siete al computer. Avete però il vostro cellulare o il tablet: forse non sapete che è possibile creare un’applicazione mobile con PowerApps e aggiornare i vostri file da tablet o cellulare!
Microsoft ha, ormai da tempo, allargato la famiglia con vari strumenti più rispondenti alle attuali esigenze lavorative. Tra questo, vi è Microsoft PowerApps. PowerApps è una suite potente e innovativa che permette di sviluppare e gestire app personalizzate, in maniera rapida, per le esigenze individuali o aziendali. La gestione è intuitiva in quanto queste app mobili si collegano a dati archiviati online, nei più svariati servizi di cloud chiamati connettori, oppure nella stessa piattaforma che Microsoft mette a disposizione. La semplicità dell’utilizzo sta nella sua impostazione low-code: non è necessario saper programmare per sviluppare l’app! Tuttavia, richiede un certo grado di conoscenza tecnica e una buona familiarità con office. Excelsapeviche vi spiega come creare un’applicazione mobile con PowerApps, prendendo come riferimento la necessità di creare un’app che inserisca dei dati in un file excel.
I requisiti essenziali per creare un’applicazione mobile con PowerApps sono i successivi tre passaggi:
- Disporre di una licenza Microsoft 365 attiva: la panoramica di prodotti con relativi prezzi la trovate qui qui;
- Abbonamento a PowerApps: nel sito proprietario qui trovate il tariffario. Si parte da un minimo di 9 euro al mese per poter gestire un’app individuale.
- Una volta attivate tutte le licenze, avere installato PowerApps sul vostro cellulare o tablet. E’ possibile scaricare PowerApps gratuitamente.
- Avere un foglio excel di riferimento, da inserire in uno dei connettori più polari per PowerApps – la lista la trovate qui.
Ora siamo pronti per iniziare! Oggi svilupperemo una modulo scheda che ci permetterà di aggiungere o modificare record al nostro file excel. Partiamo in primis dall’impostazione del nostro file Excel. Abbiamo il nostro file che chiamiamo INPUT.xlsx: il primo passo è trasformare il nostro foglio, dove vogliamo aggiungere i dati tramite app, formattandolo come tabella che chiameremo PROVA. Spuntiamo la voce “la mia tabella ha l’intestazione”, così da fargli riconoscere i nomi delle colonne in automatico:
Salviamo il file e inseriamolo in uno dei nostri connettori. Excelsapeviche ha scelto Google Drive. Ora siamo pronti per capire come creare un’applicazione mobile da PowerApps. Partiamo dall’accesso su PowerApps, andate nel sito e fate il login. Vi ritroverete questa schermata. Ci sono svariate modalità di sviluppo di un’app, qui trattiamo l’argomento della creazione di un modulo scheda, molto semplice, per inserire i dati. Lo facciamo partendo dai dati: dove c’è scritto “Inizia dai dati”, clicchiamo sull’icona di Excel Online:
Entrerete nella schermata “Connessioni”: cliccate sulla vostra connessione e successivamente su “Crea”. Si aprirà una schermata dove Microsoft Power Platform vi chiederà i vostri dati per accedervi e e vi chiederà di autorizzare l’accesso. La schermata si aggiornerà e chiuderà automaticamente, trovandovi davanti a questa. Cliccate sul vostro foglio INPUT.xlsx, la piattaforma cercherà la tabella che abbiamo in precedenza creato sul file excel e la troveremo sempre sulla destra. Clicchiamo su “PROVA” e dopo su “CONNETTI” in basso a destra.
Vi si aprirà un’altra schermata dopo un tempo di caricamento che dipende ovviamente dalla grandezza della vostra tabella. Sulla sinistra potrete vedere la struttura dell’applicazione che state creando, mentre sulla destra potrete modificare dettagli e connessioni. Noi vogliamo un modulo di inserimento dati, pertanto sulla sinistra in basso clicchiamo su “EditScreen1”. Sulla destra la nostra bozza di app! Come potete vedere, i campi sono rispettivi della tabella che abbiamo creato in excel, quelli che vorremmo poter aggiungere liberamente stando in trasferta, dal nostro tablet o cellulare!
L’applicazione ha creato diverse schermate visibili tramite telefono. Di default, l’app visualizza la prima. Allora clicchiamo sui tre puntini di EditScreen1 e sposta su finché non risulta la prima. Nel nostro caso è sufficiente cliccare due volte:
Per poter creare un’applicazione mobile con PowerApps, è indispensabile anche salvare il lavoro e pubblicarlo, ossia renderlo disponibile alla sua versione più recente per l’utilizzo di chi è autorizzato ad accedervi. Quindi andiamo su File > Salva (su cloud ) > dategli un nome, noi gli diamo TEST > Pubblica.
Siamo pronti! Apriamo l’app dal nostro cellulare o tablet, inseriamo i dati di accesso. Dal riquadro le nostre app si vedrà la nostra app di test, cliccate sopra. Troverete la nostra tabella! A questo punto, inserite dei dati di test, come abbiamo fatto noi e cliccate sulla spunta a destra:
Corrisponderà alle modifiche che troverete nel vostro file online, nel nostro caso con Google Fogli:
Visto? Con Excelsapeviche è facile creare un’applicazione mobile con PowerApps. Nei prossimi articoli, vi spiegheremo come modificare o visualizzare i dati dentro, cambiare tipologia di applicazione mobile. Vi ricordiamo infatti che questa è un modulo scheda che permette di inserire dei dati! Se avete dubbi, domande o esigenze contattateci!