La funzione CONFRONTA
Vi siete mai chiesto a cosa serva La funzione Confronta di excel? Vi sarà sicuramente capitato di vedere in qualche file di un collega, in ufficio, questa funzione associata alla funzione INDICE. In realta, può essere utilizzata anche in piena autonomia e ci può essere di grande aiuto!
La funzione CONFRONTA cerca un valore all’interno di un intervallo restituendone la sua posizione all’interno.
Questa funzione nativa di excel prevede tre argomenti in input:
- Valore (obbl.) è il valore che si vuole cercare, può essere un riferimento di cella, un numero o una stringa
- Matrice (obbl.): la lista in cui si vuole cercare il valore
- Corrispondenza (opz.): parametro che definisce se la corrispondenza tra il valore cercato e il valore trovato deve essere esatta
Per maggiori dettagli potete leggere questa pagina Microsoft
Vediamo un esempio di utilizzo. Avete una lista di mesi e per un motivo particolare vi serve trasformarli nel numero corrispondente. Non c’è bisogno di impazzire, una soluzione è quella di usare la funzione Confronta di excel.
Prendiamo una lista qualsiasi di mesi
Il vostro desiderio è quello di avere per ogni mese il numero corrispondente, per esempio dove c’è Maggio volete un 5 e così per tutti gli altri.
Quello che dobbiamo fare è dare in input alla funzione Confronta la lista di mesi, all’interno del calendario (se avete bisogno dell’anno 2020, lo potete scaricare gratuitamente qui). Quindi la formula da inserire nella cella B2 è questa:
=CONFRONTA(A1;”Gennaio”.”Febbraio”.”Marzo”.”Aprile”.”Maggio”.”Giugno”.”Luglio”.”Agosto”.”Settembre”.”Ottobre”.”Novembre”.”Dicembre”};0)
E poi trascinarla per tutte le celle interessate. Il risultato è questo:
Per qualsiasi dubbio, informazione, o se vi siete mai chiesti qualcosa su excel che nessuno è riuscito a spiegarvi, contattateci!