Contare le occorrenze di un carattere in una stringa

Contare le occorrenze di un carattere in una stringa

Giugno 9, 2021 Off Di excelsapeviche

Avete una cella o delle celle piene di testo e state cercando una parola specifica, vorreste contare quante volte si presenta ma non sapete come fare? Excelsapeviche vi viene incontro spiegandovi come contare occorrenze di un carattere in una stringa o cella di testo!

Per iniziare, vediamo subito come fare con un esempio pratico. Immaginiamo di avere un file excel composto da celle corpose, ricche di testo, magari frutto di una estrazione di qualche collega a lavoro. Per semplicità, utilizzeremo un testo standard per gli esempi pratici. Immaginiamo di voler contare le occorrenze di un carattere in una stringa, depositata nella cella B3, colonna “TESTO”. Vogliamo contare quante volte si ripete la parola “dolor”, nella cella C3 evidenziata in giallo:

conta occorrenze stringa excel
il problema iniziale

come possiamo fare? Non sappiamo nulla della cella B3: di quanto testo disponga, della sua lunghezza, di eventuali parole attaccate (esempio: ipsumdolor anziché ipsum dolor). Excelsapeviche vi spiega ora come utilizzare una funzione nidificata per estrarre le occorrenze. Il testo utilizzato per l’esempio è il seguente, così da poterlo replicare. Lo abbiamo sporcato un po’ con parole italiane:

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor. Aenean massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus. Dunque, Donec quam felis, ultricies nec, dolorpellentesque eu, pretium quis, sem. Nulla consequat massa quis enim. Donec pede justo, fringilla vel, aliquet nec, vulputate eget, arcu. In enim justo, rhoncus ut, imperdiet a, venenatis vitae, justo. Nullam dictum felis eu pede mollis pretium. Integer tincidunt. Cras dapibus. Vivamus elementum semper nisi. Aenean vulputate eleifend tellus. Aenean leo ligula, porttitor eu, consequat vitae, eleifend ac, enim. Aliquam lorem ante, dapibus in, viverra quis, feugiat a, tellus. Phasellus viverra nulla ut metus varius laoreet. Quisque rutrum. Aenean imperdiet. Dunque, Etiam ultricies nisi vel augue. Pertanto, curabitur ullamcorper ultricies nisi. Nam eget dui. Etiam rhoncus. Maecenas tempus, tellus eget condimentum rhoncus, sem quam semper libero, sit amet adipiscing sem neque sed ipsum. Nam quam nunc, blandit vel, luctus pulvinar, hendrerit id, lorem. Maecenas nec odio et ante tincidunt tempus. Donec vitae sapien ut libero venenatis faucibus. Quindi, Nullam quis ante. Infine, Etiam sit amet orci eget eros faucibus tincidunt. Duis leo. Sed fringilla mauris sit amet nibh. Donec sodales sagittis magna. Ma consequat, leo eget bibendum sodales, augue velit cursus nunc,
testo utilizzato per l’esempio

Finalmente, la funzione da applicare nella cella adiacente è qua sotto:

=(LUNGHEZZA(B3)-LUNGHEZZA(SOSTITUISCI(B3,”dolor”,””)))/LUNGHEZZA(“dolor”)

Ad ogni modo, non fatevi spaventare dalla funzione, è molto più semplice di quanto sembri e permette di calcolare le occorrenze abbastanza semplicemente! Abbiamo due funzioni che lavorano assieme, la funzione SOSTITUISCI e la funzione LUNGHEZZA all’interno di un rapporto. Le spieghiamo nel dettaglio:

  1. al numeratore (LUNGHEZZA(B3)-LUNGHEZZA(SOSTITUISCI(B3,”dolor”,””))). In primis, andiamo a leggere la lunghezza della cella B3 e la lunghezza della stessa cella, al netto della parola ricercata. Per questa ragione, applichiamo la funzione SOSTITUISCI, che ci permette di eliminare la parola “dolor” sostituendola con niente, ossia “”. Quindi, ne facciamo la sottrazione, ci dà come risultato 15.


  2. al denominatore LUNGHEZZA(“dolor”). A questo stadio ci serve capire quanto è lunga la nostra parola chiave. Il risultato è 5. Pertanto faremo 15/5 = 3:

conta occorrenze stringa cella excel

Comodo vero? Come è stato detto, è una maniera semplice e pratica di contare le occorrenze di un carattere in una stringa e trovate altri esempi sul sito di supporto della microsoft qui in inglese. Nel complesso, qualora aveste la parola chiave attaccata a un’altra, come ad esempio “ipsumdolor” non è un problema, perché la funzione SOSTITUISCI è in grado di riconoscerla!

Ricapitolando, in questo articolo abbiamo visto e capito le potenzialità della funzione LUNGHEZZA associata alla SOSTITUISCI, nell’ambito delle funzioni di testo di excel. Per qualsiasi dubbio, informazione, o se vi siete mai chiesti qualcosa su excel che nessuno è riuscito a spiegarvi, contattateci!